giovedì 12 luglio 2012

RECENSIONE: Metz Mecablitz 44 AF-1 D


Passiamo subito a qualcosa di interessante: la recensione di un flash.


Vediamo subito le caratteristiche tecniche:

Copertura 24-105 mm (Parabola zoom motorizzata)
N°guida 44 (ISO 100/21° con la focale su 105 mm)
Orientabilità Rotazione della testa verticale (+90°) e orizzontale (300°)
Alimentazione 4 pile stilo AA da 1,5 V
Dimensioni; peso 73x128x105 mm; 320 g
Altre caratteristiche Connessione USB per aggiornamento del firmware;
Diffusore integrato per coprire l'angolo di un 12 mm;
Riflettore integrato;
Modalità E-TTL / E-TTL II (Canon); Modalità i-TTL / i-TTL-BL (Nikon); Modalità P-TTL (Pentax); Modalità ADI-Mode (Sony); Four Third-System (Olympus, Panasonic);

Modalità remota wireless per tutte le macchine che la supportano.
Attacco Canon, Nikon, Olympus/Panasonic/Leica, Pentax, Sony
Prezzo/€ 165,00 c.ca

Vediamo ora il contenuto della confezione, ahimè, molto povero:
  • Flash Metz Mecablitz 44 AF-1
  • Manuale di istruzioni in 6 lingue (compreso l'Italiano)
  • Fowa card (che permette di usufruire della garanzia Fowa)
Sicuramente avrebbero potuto inserire almeno il cavo USB per l'aggiornamento e 4 batterie AA, almeno per consentire una prova immediata del prodotto.
Ma vediamo come si comporta.
Il lampo, dopo qualche secondo di preparazione dall'accensione, risulta subito pronto già dal secondo utilizzo. La potenza, mio parere, è più che sufficiente ad illuminare un soggetto da ritrarre, infatti, il Metz 44 AF-1 dà il meglio di sé abbinato ad un 50mm (ottica tipicamente da ritratti sulle macchine digitali APS-C a cui si rivolge questo prodotto). La possibilità di orientare praticamente come si vuole la parabola dell'illuminatore, è utilissima; anche se gli scatti di blocco della parabola (verticale: 45°, 60°, 75°, 90°; orizzontale/antiorario: 60°, 90°, 120°, 150°, 180°; orizzontale/orario: 60°, 90°, 120°.) sono a mio parere pochi e limitanti. In modalità TTL il flash dialoga con la macchina e tutte le impostazioni sono calcolate direttamente per consentire lo scatto che abbiamo preparato in macchina, mentre in modalità Manuale abbiamo la possibilità di scegliere quanta luce sparare (1/1, 1/2, 1/8, 1/64 della potenza totale). In modalità Slave invece, il flash può fungere da secondo illuminatore in dialogo con un flash Master montato sulla macchina, oppure utilizzando il flash incorporato nella nostra Reflex. Ho avuto l'occasione di testare l'utilizzo Slave Wireless con la mia Pentax K-x e non ho avuto bisogno di nessun accessorio aggiuntivo, tuttavia non posso confermare lo stesso per le macchine di altri produttori.

Il feeling con il flash è immediato e lo si usa con la stessa semplicità con la quale si riesce ad utilizzare quello incorporato in macchina, con la bella differenza di poter direzionare e diffondere una maggior quantità di luce, con effetti, soprattutto in ambito ritrattistico, molto soddisfacenti. Ho trovato tuttavia qualche difetto, anche considerando la fascia di prezzo a cui si rivolge, tra i quali il più grave, a mio parere, è l'assoluta mancanza di un segnalatore di carica delle batterie. Sul manuale si dice che qualora il tempo di ricarica del lampo si dilatasse (al limite massimo di 60 secondi) allora è il caso di cambiare le batterie (o come minimo averne altre 4 a portata di mano). Si dice inoltre che le macchine fotografiche supportano la visualizzazione del livello di carica, cosa non del tutto vera, in quanto, per quanto riguarda Pentax, questa caratteristica si riduce alla semplice accensione di un segnalatore nel mirino che il flash è pronto a illuminare (e quindi è carico). Trovo un po' frustrante l'idea di non sapere se riuscirò con le pile che ho, ad arrivare a fine giornata.


In definitiva però il giudizio è positivo, tenendo conto soprattutto del prezzo. Se siete alla ricerca di un flash per imparare a giocare con la luce artificiale, per fare qualche ritratto, soprattutto al chiuso o a distanze non esagerate e spendendo poco, questo Metz 44 AF-1, fa per voi.




PRO CONTRO
  • Parabola completamente orientabile
  • Diffusore e riflettore
  • Compatibilità TTL e modalità remota wireless
  • Firmware aggiornabile
  • Prezzo
  • Contenuto della confezione povero
  • Mancanza di un indicatore di carica



GIUDIZIO 4 / 5








12 commenti:

  1. Complimenti x la recensione Marco, essenziale ma convincente. Confermo quanto hai detto anche se, sottolineo, la Metz avrebbe potuto benissimo aggiungere alla confezione almeno il piedino di plastica per fissare il flash ed una custodia per proteggere il flash. Due piccoli dettagli che avrebbero sicuramente reso il prodotto perfetto per chi come me (e Te) non ha troppe esigenze d'illuminazione.
    Avila65

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Il tuo commento è un importante incoraggiamento a riprendere questo spazio che per ragioni di tempo ho dovuto abbandonare.
      A presto!

      Elimina
    2. Recensione molto buona e convincente!
      Ho deciso che metto via i soldi per questo flash, dopo ore ed ore di ricerca sulla rete (GRRR non poteva saltare fuori prima questa recensione??)
      Grazie dei consigli, specialmente perché ora so che dovrò comprarmi anche le pile xD

      Elimina
  2. ps, molto belle anche le foto, danno un'idea esteticamente molto precisa dell'oggetto ,)

    RispondiElimina
  3. Grazie dei complimenti! Mi fa davvero piacere esserti stato utile! A presto

    RispondiElimina
  4. Io dovrò prendermi il mio primo flash (ho ricevuto la nikon d3100 a natale come prima reflex) e mi sto orientando per cui grazie mille per questa recensione!!!

    Dalle foto evinco che non c'è lo schermo: è importante in un flash? Immagino non tanto visto che non ne hai accennato nella recensione, ma visto che molti altri modelli lo montano il dubbio mi era venuto. Seconda domanda: come funziona in modalità slave? Si può attiva tramite il lampo di un altro flash?, tipo il pop-up della mia d3100? Oppure tramite segnali radio "strani", cosa che credo di capire usino nel sistema CLS della nikon i flash sb700 e i suoi amici.

    RispondiElimina
  5. Ciao, son contento che la mia recensione possa aiutare. Ma passiamo a rispondere alle tue domande:
    Lo schermo NON c'è e dopotutto non è questa gran perdita, se le impostazioni del flash le fai dalla macchina (e quindi dallo schermo della tua D3100). Se ne sente la mancanza, come ho detto, considerando che non c'è un indicatore della carica della batteria (a meno che la tua Nikon non supporti la lettura di carica di cui parla Metz nel manuale).
    La modalità Slave funziona esclusivamente se attivata da un flash sulla macchina! Questo può essere un flash aggiuntivo o quello della tua macchina. Per quanto riguarda gli accessori necessari, con la mia Pentax non ho avuto bisogno di nulla (poiché già provvista di modulo Wireless incorporato), non posso però confermare che sia lo stesso per la D3100. Dovresti verificare sul Manuale.
    Spero di esser ti stato utile, a presto!!

    Marco.

    RispondiElimina
  6. Per le pile ho rimediato con una scorta di ricaricabili. Per la funzione remota posso garantirvi che funziona (ho quello per la Nikon) impostando la modalità flash integrato come commander e non necessita di nessun altro componente aggiuntivo, magari una staffa per poterlo applicare lateralmente o a distanza per sostenerlo non sarebbe male. Devo però anche esprimere note negative, prima tra queste il materiale che sembra cosi fragile che mi fa paura a toccarlo, poi qualcosa di peggio, il funzionamento che non pare rispondere sempre in modo ottimale, ne per quanto rigurda il sensore interno per la funzione TTL ne (che è anche peggio) nella comunicazione con la fotocamera e su questo vorrei aggiungere che un problema riscontrato che lasciando abilitato il VR dell'obbiettivo, lo specchio si muove, cosa che mi preoccupava inizialmente perché temevo un problema alla fotocamera ma che poi ho riscontrato essere "normale" ed è consigliato quindi disattivare VR operando con il Flash. Per il resto nulla da dire, potente come il mio primo Metz a torcia dell'analogica e performante, ho notato che la durata delle batterie è di gran lunga superiore al mio vecchio flash Contax che possiedo ancora e che potrei anche usarlo in manuale visto i 2 volt scarsi misurati sui contatti slitta e quindi non superiore alle raccomandazioni Nikon. Vedo nel frattempo se il firmware più aggiornato fosse disponibile e provvedo immediatamente a l'upgrade. Voto 8. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  7. Peccato solo che la potenza, lavorando in manule, offra così poche possibilità di selezione.

    RispondiElimina
  8. Ragazzi avete provato questo flash con la d3100 ?? mi date qualche parere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono capitato quà per caso e ti rispondo! =) Ho avuto per un anno e mezzo circa la 3100! Dopo qualche anno sono passato alla D7000! Detto ciò.. Ni, lo puoi usare solo montato sulla macchina, non in remoto! Questo perhè la 3100 non ha la funzione commnander del flash in macchina! Ti ci vorrebbe un trigger radio da montare sulla macchina e sul flash!

      Elimina
    2. Grazie Riccardo della tua risposta! A presto!

      Marco.

      Elimina